Matrimonio di una coppia felice - Coppia felice - sposarsi e vivere felici!

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



Siamo convinti che la coppia che si ama davvero, dopo un periodo di fidanzamento, si sposa non solo civilmente per un riconoscimento da parte della società civile, ma anche religiosamente, per rafforzare l'amore umano con la grazia del sacramento del matrimonio. Per i credenti questo evenimento è importantissimo perché ci si unisce davanti al Signore e si chiede la Sua benedizione per un matrimonio che duri per tutta la vita.
Il matrimonio felice è qualcosa da costruire insieme, con un impegno serio, con costanza, ma soprattutto con amore e gioia.

Ti interessa? Click sotto!

Vivere insieme per tutta la vita sembra oggi impossibile vedendo il numero altissimo di separazioni e divorzi, ma spesso in questi casi uno dei due ( o tutti e due!) hanno mancato alla promessa nuziale pronunciata nel giorno del matrimonio.

Difatti in chiesa, davanti al Signore, al parroco, ai testimoni di nozze, ai propri cari e all'assemblea cristiana i due pronunciano queste parole del rito del matrimonio:

"
Io (nome), prendo te come mio sposo / mia sposa e prometto di esserti fedele per sempre, nella gioia o nel dolore, nella salute o nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita".

Spesso alcuni intendono la frase "nella gioia o nel dolore, nella salute o nella malattia" solo come "nella gioia o quando sei in salute e benessere" ... e da questo tipo di approccio sappiamo poi come vanno a finire le cose.

MA ... se sei intenzionato a fondare un matrimonio e una famiglia che duri per sempre, ti impegnerai a costruirla con l'aiuto di Dio e rafforzare il proprio amore con il Suo. Se ci saranno dei momenti di difficoltà chiederai il Suo perdono e quello del proprio sposo/sposa. Sei vuoi impegnarti seriamente, puoi costruire una coppia fedele che sa vivere felicemente insieme.

Il testo completo del rito del matrimonio lo puoi trovare a questa pagina http://www.coppiafelice.it/ritodelmatrimonio.html, ma se vuoi conoscere le letture bibliche che si possono utilizzare per celebrare il matrimonio visita:  http://www.coppiafelice.it/testiliturgiciperilmatrimonio.html.

Qui sotto vi consigliamo dei libri di alcuni tra i migliori esperti nel campo della famiglia e del matrimonio, che vi permetteranno di migliorare la vostra vita di coppia, la comunicazione e di porre le basi solide per un matrimonio davvero felice:


    
     La coppia ritrovata - e vissero felici e contenti - corso multimediale di Mattia Lualdi - risolvi i problemi che possono esserci nella vita di coppia.

Prometto di esserti fedele per sempre


Riflessioni utili per tutti quei fidanzati che un giorno entreranno in chiesa e, inginocchiati dinanzi all'altare, tenendosi per mano, diranno: "Io accolgo te come mia/o sposa/o. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre". Una guida al Sacramento del Matrimonio che intende aiutare tutti i futuri sposi a comprendere meglio il senso e il valore delle parole che quel giorno pronunceranno. Un testo da leggere in coppia per prepararsi al Matrimonio e anche per trovare le parole giuste per dire quello che si ha nel cuore ma spesso non si riesce a esprimere.

Compralo da qui ...

Troppo stress? Ascolta musica di rilassamento! Click sopra per altri dettagli.
Vivere rilassatamente
Il matrimonio che avete sempre desiderato

Il matrimonio che avete sempre desiderato


"La felicità nel matrimonio non è un risultato automatico. E l'essere cristiani e innamorati non è sufficiente a garantire un matrimonio felice". A partire da queste affermazioni, l'autore, offre piste di lavoro per
costruire il matrimonio che tutti desiderano. Dalle motivazioni che spingono due giovani a sposarsi alla necessità del "perdono" nel matrimonio, dall'arte di comunicare e ascoltare l'altro alla sessualità, dai rapporti con i reciproci genitori alla gestione del denaro: il testo passa in rassegna tutte le problematiche della vita di coppia. Ogni capitolo finisce con una serie di domande e si lascia spazio alla discussione tra i coiugi. Si suggeriscono anche degli impegni da prendere nella vita concreta.

Compralo da qui ...

Comunica meglio con il tuo partner
D'amore e d'accordo - Comunicare bene per amarsi di più
I 5 linguaggi dell'amore - come dire ti amo alla persona amata

I 5 linguaggi dell'amore


E' un libro
per chi vuole scoprire quali sono i gesti e gli atteggiamenti che fanno sentire il coniuge amato; per chi vuole conoscere in se stesso che cosa lo fa sentire amato; per chi ha il coraggio di ammettere che da solo non può farcela e che, per quanto ricco possa essere, ha bisogno di essere amato; per chi vuole sperimentare la forza ricreatrice del perdono; per chi, avendo la fede, vuole lasciarsi coinvolgere dalla potenza rigeneratrice del Vangelo. E' un "must have" per tutti gli sposi che vogliono vivere felici nel loro matrimonio! E' un best-seller sulla vita di coppia e sull'amore!

Compralo da qui ...

Se vuoi scaricare gratis 2 capitoli del libro Love Management di Miranda Sorgente, inserisci i tuoi dati sotto:




Le 4 stagioni del matrimonio

Le 4 stagioni del matrimonio


Il presupposto alla base di questo libro è che
le quattro stagioni della natura (inverno, primavera, estate, autunno) presentano un'analogia con i cambiamenti che si verificano nel matrimonio. La prima parte dell'opera descrive e spiega le quattro stagioni del matrimonio e aiuta ogni coppia a identificare la stagione che sta attraversando. Nella seconda parte l'autore presenta sette strategie pratiche per gestire emozioni, atteggiamenti e azioni per passare da una stagione all'altra. La terza parte risponde ad alcune domande specifiche sull'argomento. Infine, una "guida" per utilizzare il volume in gruppo.

Compralo da qui ...

I 5 segni dell'amore familiare

I 5 segni dell'amore familiare


Un libro utilissimo alla famiglie di qualunque cultura e fede, che coinvolge genitori e figli in un cammino di confronto e dialogo.

I 5 segni dell'amore familiare secondo Gary Chapman sono:
1. Un atteggiamento di servizio verso gli altri
2. L'intimità tra marito e moglie
3. Genitori che insegnano ed educano
4. Figli che obbediscono ai genitori e li onorano
5. Mariti che sono guide amorevoli

Compralo da qui ...

Se ti piace il nostro sito premi su Mi piace
Famiglie felici - di Gary Chapman

Famiglie felici


In questo volume gli autori passano in rassegna
le problematiche connesse alle fasi di vita di una coppia: il fidanzamento, dalla fine dell'idillio alla scelta della casa, dal rapporto con le rispettive famiglie alle diversità di cultura, di fede, di principi morali...; le difficoltà tipiche dei primi anni di matrimonio; il rapporto con i figli piccoli e quello più difficile con gli adolescenti; ciò che può danneggiare la vita di coppia (il coniuge fanatico del lavoro, oppressivo, che non comunica, che si lascia andare ad abusi verbali o anche fisici...); le problematiche sempre più attuali: i genitori single e le incognite conseguenti alla scelta del divorzio... In un'agile guida, le risposte a ciò che può angosciare e rendere difficile la convivenza.

Compralo da qui ...

234x60_promo
I 5 linguaggi del perdono

I 5 linguaggi del perdono


Nella vita si commettono sbagli. Tutti li fanno. Piccoli o grandi.
Il bisogno di chiedere perdono riguarda ogni realtà umana, ma a volte limitarsi a dire "Mi dispiace" non è sufficiente. Chiedere scusa è un segno di fortezza e segno di attenzione e amore rivolti verso l'altro. Attraverso le loro ricerche e il lavoro svolto accanto a centinaia di persone, gli autori di questo volume hanno scoperto cinque aspetti o "linguaggi" fondamentali del perdono: Esprimere rammarico - Assumersi le proprie responsabilità - Cercare di rimediare - Pentirsi sinceramente - Chiedere scusa. Con questo strumento è possibile individuare il proprio linguaggio principale del perdono, parlando i linguaggi delle persone amate. Un testo indispensabile per migliorare i rapporti interpersonali. Una guida sicura per ristabilire rapporti di qualità|

Compralo da qui ...

Soluzioni d'amore. Come superare le barriere e i problemi del vostro matrimonio

Soluzioni d'amore. Come superare le barriere e i problemi del vostro matrimonio


L'opera si propone di
dare un aiuto concreto a quei coniugi che vivono il loro matrimonio con barriere e problemi che possono minare seriamente la vita di coppia. È un libro che dà speranza a tante coppie che soffrono, raccontando episodi di vita vissuta, storie "disperate" che hanno trovato soluzioni soddisfacenti. È un libro che invita all'azione, a tentare nuovi approcci, a superare la tentazione di allontanarsi reciprocamente senza affrontare i problemi.
Spesso bisogna chiedersi come possiamo risolvere questo conflitto o questo problema, in modo che tutti e due ci sentiamo amati ed apprezzati?. Trovare soluzioni d'amore è possibile e raccomandato per costruire un rapporto felice e pieno d'amore .

Compralo da qui ...

L’amore \'e8 vita. La vita nell’amore : Il libro della famiglia


Frutto dell’esperienza maturata sul campo dall’autore, offre una visione cristiana dell’amore, della famiglia, della vita di coppia e della sessualità e Vengono affrontati il tema del fidanzamento e del matrimonio, con la presenza di un vero e proprio corso di preparazione, alcune meditazioni per le coppie di sposi e delle riflessioni sulle sofferenze delle famiglie (divorzi, vedovanze, malattie). In appendice testi di riti liturgici, benedizioni e preghiere per i vari momenti della vita familiare e di coppia.

Questo libro offre un’ampia riflessione nata dalla quotidiana esperienza di confronto con famiglie, giovani, genitori e sposi alla luce della Parola del Signore. È un testo più ricco di concretezza che di teoria, scritto con la costante visione al progetto di Dio, che si realizza nell’amore dell’uomo e della donna. In particolare, nell’attività al Santuario di San Luca (Bologna), dove, secondo il desiderio del cardinale Arcivescovo Caffarra, vengono unite la devozione alla Madonna «regina delle famiglie» e la formazione familiare. Il testo, che si presenta come un “piccolo manuale catechetico-pedagogico”, vuole essere un aiuto a quanti collaborano nella pastorale familiare sia come preparazione che come sostegno alle varie esigenze umane e spirituali della famiglia nel suo percorso di vita.

Compralo da qui ...

Intervista con don Vittorio Fortini, autore del libro L'amore è vita, la vita nell'amore - il libro della famiglia
Intervista con don Vittorio Fortini - autore del libro "L'amore è vita, la vita nell'amore"

Quattro settimane in coppia


Ventotto brevi meditazioni
(una al giorno per 4 settimane), sviluppate a partire da alcuni testi del Magistero della Chiesa per aiutare la coppie di fidanzati e di sposi a pregare e riflettere sulla natura e il senso del loro amore nel matrimonio cristiano. Ogni meditazione è divisa in tre parti: un breve testo del Magistero; un breve commento; una preghiera/ meditazione. Il volume, accompagnato da illustrazioni e disegni, comprende quattro aree tematiche per ciascuna delle settimane: 1) La relazione di coppia a immagine di Dio; 2) Dio sorgente d'amore per la coppia; 3) Lo Spirito Santo "abita" la coppia e la vivifica; 4) La coppia Chiesa domestica. I testi utilizzati sono tratti dai seguenti documenti: di Giovanni Paolo II Familiaris Consortio (1981) e Lettera alle famiglie (1994); di Benedetto XVI Sacramentum Caritatis (2007); della Cei: Rito del Matrimonio (2004), Evangelizzazione e sacramento del matrimonio (1975), Comunione e comunità nella Chiesa domestica (1981), Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia (2004); Catechismo della Chiesa Cattolica (1992).

Compralo da qui ...

La sfida dell'amore - il diario utilizzato nel film Fireproof
La sfida dell'amore - il libro utilizzato dal protagonista del film Fireproof.
234x60_promo
Se ti piace il nostro sito premi Mi piace

Altri libri o videocorsi utilissimi:

Click sull'immagine per vedere altri dettagli:
234x60_promo
I visitatori di oggi vengono da:
free counters
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu